Architettura
- Tutto
- Novità
- Architettura
- Autori Contemporanei Architettura
- Letture Critiche
- Opere Contemporanee
La collana Letture Critiche incarna la volontà della casa editrice di dare voce alle ricerche in ambito universitario sulle questioni più interessanti nel dibattito culturale contemporaneo, in un momento storico in cui l’architettura ha messo in discussione i propri linguaggi e i propri ruoli, diventando luogo di sperimentazione e innovazione.
Ogni volume è il racconto di un luogo, esplorato attraverso i suoi capolavori d’architettura.
Testi critici e descrittivi, fanno da complemento essenziale alla parte di approfondimento dedicata alla rassegna dei luoghi di interesse selezionati. Un primo testo indaga lo sviluppo della città dal punto di vista urbanistico e territoriale, uno sguardo storico che prepara alla visita accurata della città; il secondo saggio è dedicato invece alla scoperta della contemporaneità.
Ogni guida è corredata di una pratica cartina che, opportunamente ripiegata, diventa la sovraccoperta estraibile del volume. Sul retro della mappa sono riportate tutte le opere descritte all’interno, organizzate in itinerari.
Il volume fornisce inoltre informazioni utili e consigli che renderanno la visita alla città “semplice”, ottimizzando i tempi per gli spostamenti, permettendo di carpire anche con poco tempo a disposizione l’essenza del luogo.
La collana vede protagonisti di questi volumi i progetti, uno per ciascuno, degli studi selezionati tra i giovani architetti che lavorano in Italia e all’estero.
Le monografie, in edizione bilingue italiano/inglese, saranno pubblicate nel corso dell’anno e andranno a costituire, raccolti in un unico cofanetto, un documento sull’attuale realtà architettonica italiana colta nelle sue spinte più innovative e di avanguardia. Ciascun volume si compone di un saggio introduttivo, di una presentazione del progetto e dello studio attraverso una biografia, un sintetico regesto delle opere e una bibliografia delle pubblicazioni. Immagini fotografiche, schizzi e disegni tecnici costituiscono inoltre gli strumenti chiave di lettura dell’opera proposta.
La prima sezione del volume contiene, solitamente, una presentazione teorica critica del progetto, mentre particolare attenzione è dedicata ai disegni, alla descrizione dei dettagli costruttivi, così come agli schemi grafici e alle descrizioni tecniche utili alla comprensione del progetto. Ogni volume si avvale di un ricco apparato iconografico che offre una descrizione completa ed esaustiva dell’opera restituendo la percezione visiva dello spazio architettonico oltre ad illustrare e documentare le principali fasi costruttive dell’opera.
Forma edizioni continua la sua indagine sull’architettura contemporanea presentando una nuova collana dedicata alle tipologie.
Una accurata selezione di opere realizzate negli ultimi anni in tutto il mondo viene illustrata attraverso immagini, testi descrittivi e disegni tecnici. L’obiettivo è quello di offrire un’ampia panoramica dell’evoluzione della tipologia presa in esame, di come sia mutata in rapporto allo sviluppo di nuove tecnologie costruttive, o in seguito alla nascita di nuove esigenze e nuovi stili di vita.
Testi critici delineano il profilo delle prospettive progettuali future.
Fotografia
Design
TOP TEN è un’iniziativa editoriale a cura di Carlo Vannicola dedicata al design contemporaneo. Ciascun volume prende in esame la produzione di un designer, analizzandone la carriera attraverso una selezione dei suoi oggetti.