VASCO BENDINI. OMBRE PRIME

Catalogo dell’esposizione dedicata da La Galleria Nazionale di Roma a Vasco Bendini in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’artista, in apertura il 29 marzo 2022.

La mostra, a cura di Bruno Corà, espone una selezione di opere che vanno dagli anni cinquanta agli anni duemila, testimoniando quanto intensa sia stata l’attività del pittore anche negli ultimi anni della sua lunga vita. Offre inoltre al pubblico l’occasione di riscoprire la multiforme produzione dell’artista, infaticabile nell’alimentare una ricerca poliedrica che vede l’uso di tecniche e materiali differenti: carta di giornale, tela, lana di vetro, cartoni, gommapiuma, resine, candele consumate, neon e plastiche.

Il catalogo comprende un saggio critico del curatore Bruno Corà e due contributi di Catherine David, insigne studiosa francese, e di Irene Santori, vice presidente dell’Archivio Bendini.
Nella pubblicazione sono incluse inoltre tutte le immagini delle opere in mostra, alcuni scritti inediti di Vasco Bendini, un’antologia critica selezionata e negli apparati una biobibliografia dell’artista.

 

 

"" was added to wishlist