“The Bunker – Human and Tech Magazine” è un magazine online transdisciplinare che esplora le nuove definizioni di umanità in relazione alle innovazioni tecnologiche, investigando i processi creativi attraverso cui si sperimentano e attivano nuove dimensioni relazionali tra i domini dell’analogico e del digitale.
La rivista digitale è il progetto attraverso cui l’esperienza in campo editoriale di Forma Edizioni incontra le visioni ed espressioni artistiche promosse da Rifugio Digitale sul mondo delle Arti native digitali. La storia di Rifugio Digitale, spazio espositivo nato dal recupero di un ex bunker antiaereo della Seconda Guerra Mondiale, ha dato origine al nome e all’identità della rivista come ulteriore portale tra conoscenza del passato e proiezione verso futuri possibili.
“The Bunker” si propone come un passaggio verso nuovi mondi e saperi, esplorando etiche ed estetiche della tecnologia applicata e delle nuove Arti. Attraverso articoli e contenuti digitali, la rivista crea un ponte tra la storia e le frontiere più avanzate del pensiero creativo.
Con queste premesse l’identità di “The Bunker” vuole costruirsi attorno ad un posizionamento chiaro circa il rapporto con le dimensioni del digitale e del virtuale che non possono più essere considerate come una discontinuità nel continuum dello spazio fisico che attraversiamo. I nostri corpi, identità, rivendicazioni e scoperte si muovono convulsamente tra piani analogici e digitali ormai intersecati.
Il progetto si avvale dell’esperienza di esperti del settore, curatori, figure creative affermate ed emergenti. Lo sviluppo di rubriche tematiche affidate a personalità di grande competenza, in parallelo al lavoro di costante ricerca della redazione, apre alla possibilità di cogliere le ultime novità garantendo spazi di approfondimento critico.
Articoli, interviste, podcast, audiobites e molto altro si alterneranno per garantire un’esperienza culturalmente completa e medialmente diversificata.
“The Bunker” vuole essere un punto di riferimento per l’informazione online sulle ultime tendenze con un approccio transdisciplinare e transmediale. Vuole ispirare e informare, offrendo contenuti di alta qualità che facciano da bussola alla navigazione dei nuovi mondi implementati dal digitale. “The Bunker” è più di una rivista: è hub di ricerca, un punto di incontro per menti creative, appassionate e curiose.