In occasione del centenario della nascita dell’artista Vincenzo Agnetti il 13 febbraio Forma Edizioni presenta Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico, un progetto articolato in un volume, in una mostra e in un talk che riflettono sul valore della collaborazione come gesto politico, attraversando l’opera e il pensiero di uno degli artisti più radicali del secondo Novecento.
L’evento è realizzato da Forma Edizioni con Rifugio Digitale e Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Archivio Vincenzo Agnetti. Partner del progetto è l’Associazione Paolo Scheggi, con il supporto tecnico di Scena Urbana.
Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico si configura come un progetto che intreccia fotografia, parola e tecnologia, nato dalla pubblicazione dell’omonimo volume curato da Bruno Corà e dall’Archivio Vincenzo Agnetti. L’obiettivo è quello di restituire la complessità di una figura centrale dell’arte contemporanea italiana, riaffermando il valore del fare insieme come atto critico, condiviso e politico.
La giornata del 13 febbraio si apre alle ore 12.30 presso Rifugio Digitale con la conferenza stampa, seguita da un’esperienza in realtà virtuale riservata ai giornalisti. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, la mostra apre al pubblico con possibilità di accesso ad una VR experience su prenotazione. L’esperienza in realtà virtuale sarà disponibile solo in occasione delle giornate del 13, 14, 15 febbraio mentre la mostra sarà visitabile fino al 4 marzo.
A chiudere il programma del 13 febbraio, alle ore 18.30 presso il Teatro Nazionale di Firenze, è il talk Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico, dedicato a un confronto critico e multidisciplinare sull’eredità dell’artista.