Avviso legale.
Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.formaedizioni.it (di seguito, il “Sito”) di beni e servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).

1. DEFINIZIONI.

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

a) “Indicare nome della società”: il fornitore dei prodotti e servizi offerti in vendita sul Sito, o suoi intermediari, licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che identifichi il prodotto o il servizio offerto in vendita sul Sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati di Forma Edizioni Srl o con i marchi o altri segni distintivi di cui Forma Edizioni Srl sia licenziataria in quanto rivenditore e/o distributore autorizzato;

b) “Cliente”: è la persona fisica (consumatore o professionista, come più oltre definiti) o giuridica che acquista i prodotti e/o i servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;

c) “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

d) “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni e/o i servizi offerti sul Sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di Forma Edizioni Srl e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di “contratto di vendita” – cioè qualsiasi contratto in base al
quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi – e di “contratto di servizi”, cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio al consumatore e il consumatore paga o si impegna a pagarne il prezzo, purché conclusi a distanza;

e) “Parti”: Forma Edizioni Srl e il Cliente collettivamente;

f) “Prodotto/i”: i beni offerti in vendita sul Sito mediante lo stesso acquistabili attraverso la stipula del relativo contratto a distanza; rientrano in tale definizione anche i “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore”, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore;

g) “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

h) “Servizio/i”: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;

i) “Sito”: complessivamente, è il sito web formaedizioni.it di proprietà di Forma Edizioni Srl o altri siti e piattaforme alla stessa riconducibili (es: il sito formaedizioni.it) ove è possibile stipulare un Contratto a Distanza;

j) “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Forma Edizioni Srl e del consumatore o professionista, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.

1.2 Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

2. OGGETTO.

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra Forma Edizioni Srl ed i Clienti ed aventi ad oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti in vendita.

2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

2.3 Le operazioni di acquisto di Prodotti e/o Servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto.

3. INFORMAZIONI AL CLIENTE.

3.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra la Forma Edizioni Srl ed un Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

3.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti di Forma Edizioni Srl quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:

Nome società
Sede legale: Via della Fornace, 18
Capitale Sociale: 40,000 euro
Codice Fiscale: 01276950522
Partita IVA: 01276950522
Numero di iscrizione al Registro delle Imprese: 01276950522
C.C.I.A.A. FI 628140
R.E.A.  FI 628140
Tel. +39 055 6582109
Fax +39 055 6582116
E-mail:
info@formaedizioni.it
PEC:
formaedizioni@legalmail.it

La sede legale, oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a), è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul Sito – corredate di immagini fotografiche – che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Forma Edizioni Srl si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:

a) La disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;

b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della successiva clausola 8);

c) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio;

d) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);

e) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Forma Edizioni Srl si impegna a consegnare i Prodotti o a prestare i Servizi e, se del caso, il trattamento dei reclami da parte del professionista.

3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le successive clausole 8, 9, 10 e 11.

3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti):

a) con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente Forma Edizioni Srl e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, e l’indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti: Tel. +39 055 6582109- E-mail: info@formaedizioni.it -PEC: formaedizioni@legalmail.it
b) Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze01276950522: – C.C.I.A.A. (FI 628140) – R.E.A. ( FI 628140).

3.6 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

4.1 L’art. 11 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito Forma Edizioni Srl ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori primo dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza.

4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria area Pannello di Controllo e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato e del contratto così concluso.

4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.

4.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano.

4.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola 12.

4.7 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

5.1 In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 3 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Inoltre, con il presente comma, Forma Edizioni Srl assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l’ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da Forma Edizioni Srl – comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

5.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto o un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Forma Edizioni Srl– ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove Forma Edizioni Srl accetti – specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via email trasmessa al Cliente – la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza.

5.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di Forma Edizioni Srl della proposta di ordine di acquisto ricevuta. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Forma Edizioni Srl il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, nonché dopo aver visionato.

 

l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Nel catalogo Prodotti pubblicato sul Sito l’accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line modificano in tempo reale la disponibilità del Prodotto, pertanto Forma Edizioni Srl non garantisce la certezza di assegnazione del Prodotto ordinato. Con l’invio della proposta d’ordine a Forma Edizioni Srl il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da Forma Edizioni Srl – comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da Forma Edizioni Srl al Cliente esistano differenze nei singoli elementi che la compongono rispetto alle intese o alle ordinazioni, il Cliente che non abbia contestato con lettera raccomandata spedita entro dieci giorni dalla ricezione della conferma tali differenze, è tenuto ad accettarla così come è stata redatta. Contestualmente alla conclusione del Contratto a Distanza Forma Edizioni Srl emetterà la relativa fattura che verrà inviata unitamente al Prodotto ordinato. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai Prodotti venduti.

5.4 Nel caso di accettazione della proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente, Forma Edizioni Srl accetterà la ricevuta d’ordine ricevuto trasmettendo la propria definitiva accettazione e la relativa conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso ove applicabile, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

5.5 L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di
accedervi.

 

6. MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI

6.1 Forma Edizioni Srl accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento: Carta di credito dei circuiti American Express, Visa e Mastercard, Paypal™, bonifico bancario anticipato, pagamento alla consegna (contrassegno). L’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data di conferma dell’ordine. L’intestatario dell’ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata.

6.2 I dati della carta vengono gestiti direttamente da PayPal specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. Forma Edizioni Srl non visualizza né accede ai relativi dati.

6.3 Forma Edizioni Srl si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all’istituto bancario di emissione della carta della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa. Tale attività richiede circa 5 giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell’ordine effettuato.

7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA.

7.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – Forma Edizioni Srl informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza concluso, in base alla disponibilità dei Prodotti e dei Servizi o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata – e fermi restando i casi previsti dalla successiva clausola 7.6 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile a Forma Edizioni Srl– il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro al massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Forma Edizioni Srl ha trasmesso la propria accettazione al Cliente ai sensi degli articoli 5.4 e delle presenti Condizioni Generali.

7.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta da Forma Edizioni Srl mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Consumatore. Se Forma Edizioni Srl non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

7.3 Quando il corriere effettuerà la consegna il Cliente dovrà verificare:

1. Che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.

2. Che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il Prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata.

Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all’imballo il Cliente dovrà:

1. esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere “Accetto con diritto di riserva “, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.

2. respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco. In caso di Prodotti difettosi in garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Forma Edizioni Srl.

7.4. Sono a carico del Cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del Prodotto, che comunque sarà evidenziato sul Sito come importo complessivo e inclusivo di tasse, al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul Sito, i costi a carico del Cliente per spedizione, consegna o altro) dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto (es: costi aggiuntivi per la eventuale copertura assicurativa richiesta dal Cliente per la spedizione di un particolare Prodotto).

Ai sensi dell’art. 51, comma 3 si informano i Clienti che non sono previste restrizioni alla consegna.

7.5 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Forma Edizioni Srl dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o del Servizio richiesto, Forma Edizioni Srl informerà tempestivamente il Cliente consumatore provvedendo:

a) ad adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, laddove il Cliente consumatore lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale la Forma Edizioni Srl lo ha informato della indisponibilità del Prodotto o del Servizio richiesto;

b) al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il Cliente consumatore non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, salve comunque le clausole 7.6, 7.7 e 7.8 che seguono.

7.6 Ove il Cliente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul Sito – all’arrivo nel Paese del Cliente, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), il quale sarà a carico del Cliente medesimo. Forma Edizioni Srl non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, la Forma Edizioni Srl suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto – eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito.

7.7 Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che la Forma Edizioni Srl sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente.

7.8 Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

8. DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA

8.1 Per i soli Clienti rappresentati da consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.

8.2 Il Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita (“Esclusione del diritto di recesso”).

8.3 Il periodo di recesso di cui alla clausola 8.2 termina dopo quattordici giorni a partire:

a) nel caso dei Servizi, dal giorno della conclusione del Contratto a distanza;

b) nel caso dei Prodotti, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:

1) nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

2) nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.4 Prima della scadenza del periodo di recesso, il Consumatore informa Forma Edizioni Srl della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può:

a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’articolo 8.5 (che non è comunque obbligatorio);

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola senza alcuna formalità ad uno qualunque dei recapiti indicati all’art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è’ inviata dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. In tali casi Forma Edizioni Srl comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (essendo tale anche un account di posta elettronica e un indirizzo email dichiarato), del recesso esercitato. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

8.5 Il modulo di recesso tipo deve recare le seguenti informazioni:

— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

— Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

— Nome del/dei consumatore(i)

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

— Data

8.6 La integrità del Prodotto da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto medesimo.

9. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA

9.1 Il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso previsto alla clausola n. 8 che precede nei casi di Contratto a distanza avente ad oggetto Prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del Consumatore.

10. EFFETTI DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA. OBBLIGHI DELLE PARTI.

10.1 L’esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – da parte del Consumatore pone termine agli obblighi delle Parti:

a) di eseguire il Contratto a distanza, ove già concluso; oppure

b) di concludere il Contratto nei casi in cui il recesso intervenga dopo l’invio della proposta di ordine effettuata dal Consumatore e prima che Forma Edizioni Srl abbia accettato detta proposta.

10.2 In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – Forma Edizioni Srl rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti da questi ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui Forma Edizioni Srl è informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

10.3 Forma Edizioni Srl procederà al rimborso delle somme al Consumatore utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

10.4 Forma Edizioni Srl non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta sul sito, né qualsiasi somma a titolo di oneri doganali – ove previsti – in base a quanto specificato alle clausole 7.6 e 7.7.

10.5 Forma Edizioni Srl potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

10.6 Il Consumatore dovrà restituire i Prodotti o consegnarli a Forma Edizioni Srl o a un terzo autorizzato Forma Edizioni Srl a ricevere i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto a distanza. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti. La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I Prodotti devono infatti essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali – ove presenti – non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e di tutta la documentazione di corredo. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.

11. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE.

11.1 Esclusivamente nei soli casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Cliente consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il Cliente consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia.

11.2 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al Cliente consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità dei beni.

11.3 In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente consumatore può chiedere, a sua scelta, a Forma Edizioni Srl di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al Forma Edizioni Srl spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell’entità del difetto di conformità;

c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.4 Il Cliente consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) Forma Edizioni Srl non ha provveduto alla sostituzione del bene entro un termine congruo tenendo conto della natura

del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del Prodotto. 11.5 Dopo la denuncia del difetto di conformità, Forma Edizioni Srl potrà offrire al Cliente consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il Cliente consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Forma Edizioni Srl procederà ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Cliente consumatore del rimedio alternativo proposto da Forma Edizioni Srl;

b) qualora il Cliente consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 11.

11.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

11.7 Il Cliente consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci a Forma Edizioni Srl il difetto di conformità dei Prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

12.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.

12.3 Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

12.3 In tutti gli altri casi le controversie tra Forma Edizioni Srl e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Vicenza, nei limiti previsti:

– dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma I”) che disciplina l’individuazione della legge applicabile, in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni contrattuali civili e commerciali;

– dal Regolamento (CE) N. 864/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma II”) entrato in vigore l’11 gennaio 2009 e che disciplina la individuazione della legge applicabile in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni extracontrattuali in materia civile e commerciali;

– dal Regolamento (CE) n. 44/2000 del Consiglio del 22 dicembre 2000 in materia di competenze giurisdizionali. 12.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni di Forma Edizioni Srl e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni.

12.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.

© Forma Edizioni Srl. Tutti i diritti riservati.