Catalogo della mostra tenuta presso la nuova sede parigina della galleria Tornabuoni, che ha voluto omaggiare i grandi sperimentatori dell’arte contemporanea italiana con opere datate a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta: Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Gianni Colombo, Dadamaino, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo, Piero Manzoni, Paolo Scheggi e Giuseppe Uncini.

Un interessante spaccato della cultura italiana, che mostra affinità, punti di contatto e divergenze tra queste figure e le esperienze americane, come evidenziato da Achille Bonito Oliva nella grande mostra “Minimalia”, prima a Venezia (1997), poi a Roma (1998) con il titolo “Minimalia. Da Giacomo Balla a…”, e infine al Museum of Modern Art PS1 di New York (2000), con il titolo “Minimalia”. Così scriveva in catalogo: “Se il Minimalismo nordamericano confina sempre con la pura riduzione geometrica, lo standard del grattacielo e della forma semplice, è possibile rintracciare un ‘Minimalia’ italiano, capace di trattenere nel rigore delle proprie forme tratti di complessità non riducibili alla pura geometria”, precisando che per un artista italiano la geometria non è dogma, ma “campo prolifico di una ragione irregolare che ama sviluppare asimmetricamente i propri principi, adottando la sorpresa, l’emozione”.

Non possiamo che essere d’accordo con Ilaria Bignotti quando dice: “Semplificare è complesso: una scelta totale. Gli artisti minimalisti italiani stanno sul ring dell’arte – e della vita – da pesi massimi.”

ITALIA MINIMAL

Peso 0.30 kg
Dimensioni 17 × 24 × 0.9 cm
Pagine

64

Anno pubblicazione

2020

Lingue

inglese

Stampa

colori

Legatura

brossurato

Disponibilità

disponibile

Numero immagini

26

con un testo di Ilaria Bignotti


Edizione inglese


19.00

5% Off

ISBN: 978-88-55210-51-5