La tradizione del Giubileo, per quanto radicata, è relativamente recente nella storia della Chiesa. Quando Bonifacio VIII indisse il primo nel 1300, forse non immaginava l’enorme afflusso di pellegrini che avrebbe trasformato Roma. Dante stesso descrive la folla sul Ponte Sant’Angelo, costretta a seguire un nuovo senso di marcia per raggiungere San Pietro (Inferno, XVIII, 28-33): un primo esempio di come la città abbia dovuto adattarsi all’accoglienza intervenendo sulla propria viabilità.

Nei secoli, molti Giubilei hanno lasciato opere straordinarie: dal Ponte Sisto (1475) al Baldacchino berniniano per il 1625, dalla Fontana dei Quattro Fiumi (1650) fino alla demolizione della Spina di Borgo per creare via della Conciliazione nel 1950.

Ogni Giubileo ha contribuito a rendere Roma più accogliente, più bella, più moderna. Così anche il Giubileo del 2025, che consegna alla città interventi di ampio respiro e importanti opere di riqualificazione.

Forma Edizioni ha realizzato il catalogo della mostra che si tiene il 15 dicembre 2025 presso l’Urban Center Metropolitano di Roma, evento promosso da Roma Capitale e Risorse per Roma.

Questa pubblicazione accompagna la mostra inaugurale dell’Urban Center Metropolitano – il nuovo spazio urbano dedicato all’informazione, alla partecipazione e alla cultura urbana – e raccoglie contributi, immagini e testi legati all’allestimento e ai contenuti espositivi presentati in occasione dell’inaugurazione.

 

 

Luca Molinari Studio nasce nel 2015 e viene fondato da Luca Molinari. Il suo studio indipendente è affiancato da un team di professionisti provenienti dall’ambito dell’architettura, dell’exhibit design, della grafica, dell’editoria, del copyediting e del project management. Luca Molinari Studio fornisce servizi integrati di content design, consulenza, curatela, pianificazione, coordinamento e management di progetti e processi nell’ambito dell’architettura e della cultura del progetto. Tra gli obiettivi della loro filosofia di lavoro si riscontrano il fornire strumenti sostenibili capaci di promuovere e condividere i saperi; dare forma concreta a visioni e necessità nell’ambito dell’abitare contemporaneo; “costruire” consapevolezza; dare voce, identità e qualità a luoghi e territori urbani.

Alfonso Giancotti è architetto, progettista, curatore e professore Ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma. Svolge attività di sperimentazione progettuale e di ricerca, risultando vincitore di diversi Concorsi nazionali e Internazionali di Progettazione. I suoi disegni, i suoi progetti e le sue opere sono pubblicati su riviste e volumi di architettura ed esposti in Italia e all’estero.

ABITARE IL GIUBILEO, ARCHITETTURA, COMUNITÀ E SPAZI URBANI

ABITARE IL GIUBILEO, ARCHITETTURA, COMUNITÀ E SPAZI URBANI

Peso 0.22 kg
Dimensioni 19 × 24 × 1 cm
Pagine

112

Anno pubblicazione

2025

Lingue

Italiano

Stampa

colori

Legatura

brossura con bandelle

Disponibilità

disponibile

Numero immagini

63

a cura di Luca Molinari Studio e Alfonso Giancotti 

Edizione italiana

 

18.00

ISBN: 978-88-55212-21-2

Prodotti correlati