Andrea Granchi (1947-2024) è stato artista, filmmaker, curatore e docente. Figlio d’arte e promettente interprete di una solida tradizione pittorica fiorentina, è riconosciuto come uno dei pionieri del Cinema d’artista italiano ed è stato instancabile promotore di numerose iniziative culturali, festival e rassegne nazionali e internazionali sul cinema d’artista. Come ha scritto Lara-Vinca Masini, dai primi anni Settanta “il film, la fotografia, l’emulsione fotografica sulla tela divengono per Granchi l’estensione del gesto pittorico e insieme la dissacrazione di esso”.

Il volume raccoglie quasi sessanta anni di studi, ricerche e sperimentazioni legati al processo di evoluzione nella manipolazione dell’immagine che ha accompagnato la vita di Andrea Granchi da sempre. La monografia ha una struttura ben definita che segue e documenta l’intersecarsi e il susseguirsi dei periodi della sua attività, gli uni conseguenti agli altri, dando una cronologia dettagliatamente documentata dei fatti, delle opere, e degli incroci paralleli che si sono susseguiti nella ricerca artistica di Granchi sull’immagine in movimento. Notevole rilievo viene dato alle pubblicazioni, ai documenti, come anche agli scritti dell’artista e una parte dei carteggi tenuti con artisti italiani e stranieri in occasione di rassegne e esposizioni di cinema d’artista curate da Granchi in Italia e all’estero.

 

Andrea Granchi, artista, film-maker, curatore e docente, nasce a Firenze nel 1947. Si diploma all’Accademia di Belle Arti nel 1969, vince il Premio del Comune di Firenze per giovani artisti nel 1966 e il Premio Stibbert per la pittura nel 1971. È riconosciuto come uno dei protagonisti del Cinema d’artista italiano, ambito nel quale ha realizzato numerosi lavori “[…] tra i più lucidi, ironici, perfetti film d’artista, un genere che in Italia ha portato avanti tra i primi […]” (L.-V. Masini, 1989), e curato rassegne di carattere internazionale (1976-1980) sia in Italia che all’estero (Centre Pompidou-Cinémathèque française, Parigi; Filadelfia). Suoi film sono conservati al Centro Pecci di Prato, al MAXXI di Roma, nell’Archivio della Cineteca Home Movies di Bologna e al Museo Novecento di Firenze.

Andrea Granchi. L’immagine in movimento. Film e opere 1966-2019

Peso 0.22 kg
Dimensioni 17 × 24 × 3 cm
Pagine

664

Anno pubblicazione

2024

Lingue

Italiano

Stampa

colori

Legatura

brossura

Disponibilità

disponibile

Numero immagini

642

di Andrea Granchi, con testi di Giovanna dalla Chiesa, Bruno Di Marino, Andrea Granchi, Jennifer Malvezzi e Stefano Pezzato

Edizione italiana

35.00

ISBN: 978-88-55211-710

Prodotti correlati