Forma Edizioni inaugura una nuova collana di architettura dal titolo Progressive. Sezioni sull’architettura italiana, un progetto editoriale che ha l’obiettivo di dare evidenza alle molteplicità dell’architettura italiana contemporanea. La collana, diretta dall’architetto Maurizio Carones, si propone di dedicare piccole monografie ai più interessanti professionisti italiani, una serie di agili volumi bilingue che individuano esempi di qualificato impegno progettuale. Ognuno contiene saggi, schede di progetto e apparati, per mettere in sintetico ordine il complesso lavoro di ricerca e professionale di ciascun protagonista. Il primo volume è dedicato al lavoro dello studio Alvisi Kirimoto, attivo negli ambiti dell’architettura, dell’urbanistica e del design, spesso interconnessi tra loro. I testi, a cura di Valerio Paolo Mosco, includono un saggio introduttivo, schede di progetti scelti fra il 2012 e il 2025 e apparati informativi che illustrano la grande qualità di uno dei più interessanti studi di progettazione del panorama italiano contemporaneo.

 

Maurizio Carones svolge la sua attività di architetto a Milano. È Professore a contratto di Architettura e Composizione Architettonica presso il Politecnico di Milano e ha pubblicato studi sull’architettura e la città contemporanee. È direttore della collana editoriale Itinerari di architettura milanese. L’architettura moderna come descrizione della città, pubblicata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano.

Alvisi Kirimoto è uno studio internazionale che si occupa di architettura, urbanistica e design. Fondato da Massimo Alvisi e Junko Kirimoto nel 2002, si distingue per l’approccio sartoriale alla progettazione, l’uso “sensibile” della tecnologia e del controllo dello spazio a partire dalla manipolazione della carta. Il dialogo con la natura, la rigenerazione urbana e l’attenzione ai temi sociali rendono i loro progetti unici nel panorama dell’architettura internazionale.

Valerio Paolo Mosco è autore, tra gli altri, di Stilizzazione in architettura (LetteraVentidue, 2024); Fragilità in architettura (LetteraVentidue, 2023); Kitsch in architettura (LetteraVentidue, 2023); Frugalità in architettura (LetteraVentidue, 2022); Giuseppe Terragni: la guerra, la fine (Forma Edizioni, 2020); Architettura italiana. Dal Postmoderno ad oggi (Skira, 2017). Insegna all’Università Iuav di Venezia. Ha insegnato al IIT Illinois Institute of Technology di Chicago, al Politecnico di Milano, alla Cornell University nella sede di Roma, alla Universidad de Navarra.

 

Rassegna stampa

Architettura, design, arte e fotografia: le novità editoriali di inizio 2025, da acquistare in libreria oppure online, (di Silvia Airoldi), ELLE DECOR, 11-01-2025

ALVISI KIRIMOTO. ARCHITETTURE SCELTE 2012-2025

Peso 0.22 kg
Dimensioni 15.5 × 22.5 × 1.2 cm
Pagine

168

Anno pubblicazione

2024

Lingue

italiano/inglese

Stampa

colori

Legatura

brossura

Disponibilità

prevendita

Numero immagini

96

collana diretta da Maurizio Carones
testi di Valerio Paolo Mosco

Edizione italiana/inglese

22.00

ISBN: 978-88-55211-93-2

Prodotti correlati