Il volume, a cura di Manila Alfano, celebra i cento anni del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Un racconto polifonico e partecipe, che ripercorre la storia dell’hotel a partire dai fasti della Belle Époque, attraverso il Novecento e fino ai giorni nostri. Dalle piante progettuali, ispirate ai grandi modelli della Costa Azzurra, ai nuovi riconoscimenti delle cinque stelle lusso e ai progetti attuali, tra avanguardia e tradizione.

Un contributo approfondito a firma di Vittorio Sgarbi apre il volume collocando il Principe nella cornice storica di Viareggio e della sua fortuna; alle innumerevoli celebrità legate al mondo del cinema ospitate dall’hotel è dedicato il testo di Umberto Guidi, che analizza il rapporto del Principe con il grande schermo, di cui è stato spesso vero e proprio protagonista; Manila Alfano e Marco Turinetto delineano rispettivamente la storia e l’attuale offerta dell’hotel. Roberto Perrone, infine, dedica una sezione al gusto e alla ristorazione: menù storici, premi internazionali, cocktail dedicati e il racconto di dodici anni come punto di riferimento nella cucina kosher d’eccellenza, in diretto contatto col rabbinato di Roma, per arrivare alle due stelle Michelin attuali.

Alla narrazione di una carriera eccezionale si affianca un nutrito apparato documentale che, partendo da indagini d’archivio, svela un tesoro di testimonianze rare, tra dediche di musicisti, attori, sportivi, foto d’epoca, aneddoti e articoli di giornale: grazie al materiale accuratamente selezionato, il lettore potrà immergersi pienamente nella scoperta dei primi cento anni di quest’eccellenza italiana.


Manila Alfano, giornalista. Lavora al quotidiano “il Giornale” dal 2007. Si è laureata in filosofia morale, con una tesi su Minima Moralia e la Scuola di Francoforte. Ha collaborato a lungo con il quotidiano “Il Foglio”, scrivendo di politica estera e realizzando reportage dal Sud America, con i settimanali “Grazia” e “DiPiù”. Collabora con la società di produzione Fremantle per la realizzazione di documentari. Nel 2019 ha pubblicato con Wise Society Sembrava impossibile. Da 0 a 100. Storie di imprenditori di successo. Attualmente sta lavorando al volume dedicato alle donne imprenditrici.

CENT’ANNI DA PRINCIPE

Peso 1.6 kg
Dimensioni 24 × 30 × 3 cm
Pagine

248

Anno pubblicazione

2022

Lingue

italiano

Stampa

colori

Legatura

bodoniana con copertina rigida fustellata

Disponibilità

disponibile

80.00

ISBN: 978-88-55211-05-5

Prodotti correlati