Negli ultimi venti anni quasi tutti i grandi poli fieristici europei sono stati ampliati o ristrutturati, nuovi quartieri sono stati realizzati al posto di vecchie strutture divenute obsolete e inadeguate e considerevoli somme sono state investite. Tutto questo ha portato alla trasformazione delle geografie urbane ed economiche delle città.
All’interno di questo volume viene proposta una selezione dei più interessanti poli europei, distinguendo i centri fieristici sorti ex-novo (come a esempio le fiere di Milano, Roma e Stoccarda), da quelle che invece sono state ristrutturazioni importanti o ampliamenti di quartieri fieristici esistenti (quali Vienna, Berlino, Padova e Torino). Ogni intervento è descritto attraverso una dettagliata scheda di progetto accompagnata da immagini e disegni tecnici. Infine un’appendice a carattere manualistico sintetizza aspetti teorici e informazioni pratiche utili per la corretta progettazione di un polo fieristico.

Clemens F. Kusch nato a Roma nel 1963, ha studiato architettura all’Istituto Universitario di Venezia, dove ottiene nel 1993 il titolo di Dottore di Ricerca e dove svolge, negli anni successivi, attività didattica. Fin dai tempi dell’università cura le relazioni italo-tedesche in ambito architettonico sia con gli organizzatori della Biennale di Venezia, sia per conto di studi come gmp – von Gerkan e Marg und Partner; è inoltre corrispondente per varie riviste tedesche. Dal 2009 è impegnato nel coordinamento del gruppo di progettazione italo-tedesco per la ricostruzione del castello di Berlino.

Volkwin Marg è nato a Königsberg, nel 1936 ed è cresciuto a Danzica. Ha studiato architettura alla Technische Universität Braunschweig laureandosi nel 1964. L’anno seguente ha fondato con Meinhard von Gerkan il proprio studio professionale. Ha progettato e seguito la realizzazione di più di 280 edifici e vinto più di 440 premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 1986 è titolare della cattedra in progettazione urbanistica ed educazione tecnica alla facoltà di architettura dell’Università RWTH di Aquisgrana. Nel 2007 ha fondato la gmp-Stiftung zur Förderung der Architektenausbildung, nel 2009 è stato insignito del Bundesverdienstkreuz (onorificenza al merito della RFT).

POLI FIERISTICI

Peso 1 kg
Dimensioni 22.5 × 28 cm
Pagine

304

Anno pubblicazione

2013

Lingue

italiano

Stampa

colori

Legatura

cartonato

Disponibilità

disponibile

Numero immagini

381

a cura di Clemens F. Kush con un saggio di  Volkwin Marg

Edizione italiana


38.00

5% Off

ISBN: 978-88-96780-38-1