Immagini, testi e disegni raccontano il progetto di recupero di un comprensorio industriale e la sua conversione in centro artigianale.
La volontà del committente, intenzionato a mantenere l’originaria vocazione produttiva dell’area, diventa indicazione programmatica, portando il progettista a lasciare da parte le mode e gli stili del momento per ripartire dalla lettura del luogo.
Belardi lavora sulle possibilità evocative del complesso, elaborando un progetto basato su tre linee guida: il ridisegno dell’esistente, l’inserimento puntuale di piccoli elementi architettonici, la ricerca di assialità prospettiche.
Il ricorso alla serialità, l’introduzione di elementi simbolici, la ricerca di un’identità cromatica e la realizzazione di una nuova assialità prospettica sono gli elementi che permettono di individuare una nuova visione riconoscibile del complesso, in cui il recupero dell’esistente si unisce all’immagine del borgo e alla ricostruita permeabilità verso il Tevere.

La monografia è in edizione bilingue italiano/inglese e presenta una descrizione completa dell’opera attraverso immagini fotografiche e disegni, correlati da una scheda tecnica e da un testo esplicativo, per una lettura più accurata del progetto. Un saggio critico di Diego barbarelli introduce la descrizione dell’intervento. Una sezione di apparati bio-bibliografici insieme a un sintetico regesto delle opere presentano le attività di ricerca e di progettazione dello studio.

Paolo Belardi (Gubbio 1958) si è laureato con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1982 a Roma. È professore associato nell’Università degli Studi di Perugia. Ha tenuto conferenze e lezioni magistrali a Bratislava, Hangzhou, Londra, Oxford, Pechino, Xian, Wuhu e Zagabria. Dal gennaio 2013 è direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” Perugia.
HOFLAB (Paolo Belardi, Simone Bori, Matteo Scoccia, Carl Volckerts), articolazione sperimentale di HOF, è un laboratorio in cui convergono le ricerche teoriche, gli studi ideativi e le esperienze professionali dei suoi componenti. HOFLAB si occupa di progettazione architettonica senza limiti di scala spaziando dall’ideazione alla costruzione con propensione per l’innovazione tipologica.

PAOLO BELARDI/HOFLAB / CENTRO ARTIGIANALE

Peso 0.22 kg
Dimensioni 16.5 × 21 × 0.8 cm
Pagine

64

Anno pubblicazione

2014

Lingue

italiano/inglese

Stampa

colori

Legatura

brossura con alette

Disponibilità

disponibile

Numero immagini

45

con un saggio di Diego Barbarelli


Edizione italiana/inglese


 

Il prezzo originale era: €10.00.Il prezzo attuale è: €9.50.

5% Off

ISBN: 978-88-96780-70-1

Prodotti correlati