Catalogo dell’esposizione dedicata da La Galleria Nazionale di Roma a Vasco Bendini in occasione dei 100 anni dalla nascita, in apertura il 29 marzo 2022. Il volume accompagna alla scoperta della carriera di uno degli artisti maggiori della seconda metà del Novecento italiano, dalla prima formazione con Giorgio Morandi, fino alle grandi esposizioni personali romane e alle Biennali della maturità.
L’opera di Vasco Bendini, cara a critici come Francesco Arcangeli e Maurizio Calvesi, si apre nell’immediato dopoguerra, seguendo un linguaggio informale alla ricerca del volto come archetipo universale, per concentrarsi poi su gesto e materia, sotto l’influenza, tra gli altri, di Jean Fautrier. Gli anni sessanta sono caratterizzati dall’inserimento nei dipinti di oggetti e materiali eterogenei, in un avvicinamento all’Arte Povera e poi, con azioni e installazioni, al modo di fare Neodada. L’obiettivo centrale rimane infatti per Bendini il coinvolgimento del fruitore, in un dialogo fecondo e necessario allo sviluppo della sua poetica.
Una nutrita selezione di foto d’archivio, insieme ai saggi e alle riproduzioni delle opere, affiancata da un’antologia critica e da scritti inediti del Maestro.

Bruno Corà è critico e curatore dalla metà degli anni sessantaÈ stato professore e accademico donore dellAccademia di Belle Arti di Perugia. Ha insegnato allUniversità degli Studi di Cassino e di FirenzeÈ stato direttore di Palazzo Fabroni  oggi Centro di Arti Visive Contemporanee di Pistoiadel Centro per lArte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e del CAMeC– Centro dArte Moderna e Contemporanea di LSpezianonché del Museo dArte Moderna e Contemporanea di LuganoAttualmente è presidente della Fondazione BurriÈ stato curatore di diverse Biennali Internazionali dArte e di numerose mostre di artisti internazionali.

Vasco Bendini. Ombre Prime

Peso 1 kg
Dimensioni 23 × 30.5 × 1.5 cm
Pagine

144

Anno pubblicazione

2023

Lingue

italiano

Stampa

colori

Legatura

brossura

Disponibilità

disponibile

a cura di Bruno Corà

Edizione italiana

35.00

ISBN: 978-88-55211-03-1