BOOM - Art and Industry in 1960s Italy

BOOM - Art and Industry in 1960s Italy
La Galleria Tornabuoni di Londra presenta un excursus sullo scenario italiano del secondo dopoguerra, con un focus particolare su Milano, Torino e Roma, dove le sperimentazioni nel cinema, nell'arte figurativa, nel design e nell'architettura danno vita alla famosa rinascita culturale ed economica conosciuta come "il boom". Maestri come Lucio Fontana, Alberto Burri, Mario Schifano, Carla Accardi e Pino Pascali rispondono a questo fermento con opere dallo straordinario valore artistico. Il catalogo a cura di Flavia Frigeri aiuta a comprendere pienamente uno dei periodi più floridi del nostro tempo.

AFRO

AFRO
Catalogo della prima retrospettiva francese dell’artista udinese Afro Libio Basaldella, più conosciuto come Afro. L’esposizione, ospitata alla Tornabuoni Art di Parigi, propone opere dagli anni ’30 agli anni ’70 e dedica una sala ai disegni preparatori per il grande affresco Il Giardino Della Speranza del 1958, realizzata nella sede dell’UNESCO a Parigi. La sua vicinanza all’Espressionismo Astratto americano è trattato nel catalogo da Barbara Drudi dell’Accademia di Firenze e grazie alla curatela di Philip Rylands.

Ex Magazzino Vini Trieste / Eataly

Ex Magazzino Vini Trieste / Eataly
L’intervento riguarda il recupero e la trasformazione dell’ottocentesco volume dell’ex Magazzino Vini posto sul lungomare di Trieste. Il progetto non modifica il volume originario ma lo occupa scavando al suo interno un ulteriore edificio etereo e traslucido completamente indipendente, organizzato dimensionalmente sulla metrica del partito murario scandito dalla facciata originaria. La monografia, in edizione monolingua italiano o inglese è introdotta da saggi critici e descrittivi, corredati da un ricchissimo apparato iconografico comprendente disegni tecnici a diverse scale. Il volume è realizzato utilizzando diversi supporti cartacei, che si inseriscono con dimensioni differenti all’interno dell’impaginato, il tutto studiato ad hoc in relazione alla particolarità del progetto da rappresentare.